Top Guidelines Of Avvocato Roma
Top Guidelines Of Avvocato Roma
Blog Article
Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro crew di avvocati ! Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento alla sede più vicina.
il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (art. 698, comma 2, c.p.p.).
Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Estradizione Appello può rifiutare la consegna.
Nel modello regular di cui all'allegato VII è previsto uno spazio for every comunicare le informazioni sul periodo trascorso in custodia.
Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.
emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) for every l'audizione di un indagato in un altro Stato membro da parte delle autorità competenti di tale Stato membro;
Il modello può essere compilato direttamente on-line usando lo strumento elettronico Compendio della RGE disponibile sul sito Net di quest'ultima, oppure si può utilizzare un modello in formato term scaricabile dalla sezione Biblioteca legale del sito World-wide-web della RGE ().
Laddove possibile si dovranno includere in un unico MAE tutti i reati for each rendere più rapido ed efficiente il procedimento nello Stato membro di esecuzione. Qualora nei confronti della stessa persona sia stato emesso un MAE precedente, questo potrà essere sostituito, se possibile, da un MAE nuovo comprendente sia i reati del MAE precedente sia i reati nuovi.
principio di specialità: ovvero il divieto for each lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.
three.three. Trasmissione del MAE La procedura di trasmissione del MAE varia a seconda che l'autorità giudiziaria emittente sia a conoscenza o meno del luogo in cui si trova il ricercato (articolo 9 della decisione quadro sul MAE). Nella maggior parte dei casi il luogo in cui si trova il ricercato è sconosciuto o incerto e il MAE dovrà quindi essere trasmesso a tutti gli Stati membri tramite il SIS.
Nessun Paese al di fuori della Ue o dell'space economica europea ha attualmente accordi di estradizione equivalenti al mandato di arresto europeo che, giusto for each semplificare le cose, potrà continuare advertisement essere utilizzato da Regno Unito e Ue, a patto che il processo sia stato avviato prima della fantastic del periodo di transizione.
Negli ordinamenti giuridici di alcuni Stati membri un MAE for each l'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà può essere emesso anche se la condanna non è definitiva ed è ancora suscettibile di riesame giudiziario. Negli ordinamenti giuridici di altri Stati membri, invece, questo tipo di MAE può essere emesso soltanto in presenza di una pena o misura di sicurezza privative della libertà definitive.
Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la data a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (art. 708, comma four, c.p.p.).
Se le informazioni comunicate dallo Stato membro emittente sono insufficienti for every consentire all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di decidere in merito alla consegna, tale autorità deve contattare l'autorità giudiziaria emittente for each ottenere le informazioni complementari necessarie.
Report this page